WooCommerce: soluzione e-commerce per Wordpress

Avere un e-commerce con tutte le carte in regola

WooCommerce e WordPressNel panorama delle piattaforme e-commerce sicuramente WordPress è il CMS più interessante. Questo è dovuto principalmente al plugin WooCommerce.
Approntare un sito web per la vendita di prodotti online spesso è un lavoro mastodontico che si sviluppa nel tempo e che richiede mesi di programmazione con costi elevati e risorse ingenti.
La nostra web agency da la possibilità a chiunque di entrare nel mondo dell’e-commerce con un prezzo abbordabile e un sito web “chiavi in mano” utilizzando questo fantastico e versatile plug-in.

Di cosa si tratta

Il plugin in questione rende di fatto il tuo sito web un vero e proprio e-commerce con tutte le caratteristiche utili a tale scopo. Nel pannello di controllo (fig. 1) infatti abbiamo diverse opzioni con cui interagire per gestire i nostri prodotti, le varianti dei prodotti e il magazzino stesso.

Impostazioni generali WooCommerce
Fig. 1

Come potete ben vedere le opzioni a nostra disposizione sono veramente tante:

  • Generale: qui possiamo scegliere valuta, modalità di presentare i dati, scegliere a quale nazione il negozio virtuale si rivolge e possibilità di cambiare colore ai prezzi del negozio.
  • Prodotti: in questa sezione abbiamo la possibilità di gestire i prodotti, l’inventario prodotti e scegliere le opzioni di visualizzazione del negozio online sul nostro store.
  • Tassa: gestione completa e funzionale delle VAT anche per le spedizioni all’estero.
  • Cassa: impostazioni di tutto quello che riguarda il checkout del nostro ordine, comprensivo di metodi di pagamento.
  • Spedizione: come per la cassa qui possiamo scegliere metodi e costi di spedizione.
  • Accounts: come gestiamo i clienti e che modalità di login mettiamo loro a disposizione.
  • Email: gestione delle mail per la comunicazione delle informazioni del backoffice direttamente al cliente.

Questo per quanto riguarda lo start up del nostro e-commerce. Vediamo l’inserimento dei prodotti come avviene (fig. 2); l’interfaccia di base è quella comune che troviamo anche per gli articoli o le pagine di WP ma con qualche leggera differenza che ci da la possibilità di gestire il singolo prodotto in relazione a tutti i suoi aspetti e caratteristiche.

Inserimento Prodotti su WooCommerce
Fig. 2

Le opzioni a nostra disposizione sono molte e ci danno la possibilità di scegliere il codice prodotto, o lo SKU se abbiamo variazioni di prodotto, possiamo gestire l’inventario di magazzino inserendo le quantità a stock del prodotto in vendita nel nostro store online, gestire le spedizioni, mostrare articoli correlati al cliente per invogliarlo a nuovi acquisti o inserire nuovi attributi per i nostri prodotti (es. marca, tipologia di tessuto, ecc.).
In quest’ottica woocommerce è veramente potente e flessibile creando un ambiente funzionale dove andare ad inserire i prodotti del nostro negozio virtuale.

Oltre a questo ancora di più

Per distribuire un prodotto estremamente versatile e che si rivolga a il maggior numero di utenti possiamo abbinare a woocommerce molte plugin che lo completano e lo rendono ancora più funzionale. Ci sono plugin per i pagamenti con paypal o amazon, per importare su google shopping i prodotti del nostro store oppure per importare i nostri prodotti tramite file CSV.

In quest’ottico la nostra web agency, che opera in veneto ed emilia-romagna, è conscia di fornire un prodotto di sicuro impatto per i nostri clienti esaltando lo spirito dell’e-commerce con un sito web funzionale e moderno.

Post Correlati

Leave a comment