Usare il controllo UpdatePanel di Asp.NET con le MasterPage

Utilizziamo tecniche asincrone con AJAX senza problemi

Partiamo innanzi tutto con il dire che AJAX si definisce asincrono in quanto i dati esterni per l’aggiornamento di una grid, per esempio, vengono caricati in background senza eseguire il postback della pagina.
Il risultato è quello di un sito web molto più accattivante e che non presenta il fastidioso refresh di pagina che troviamo a volte in certi siti web.

Prima di tutto uno ScriptManager

Per prima cosa dobbiamo inserire nella nostra pagina master un controllo ScriptManager in quanto richiesto dal controllo UpdatePanel.
Su Visual Studio andiamo sulla scheda “Estensioni AJAX” e clicchiamo due volte sul controllo ScriptManager; dobbiamo assicurarci che questo sia all’eserno del ContentPlaceHolder della pagina master (Fig. 1).

ScriptManager e AJAX su MasterPage
Fig. 1

Dove inserire l’UpdatePanel

Ora, dopo aver creato una pagina di contenuto (ex. Prova.aspx) annidata nella nostra Master Page, inseriamo il controllo UpdatePanel all’interno del Content della pagina appena creata (Fig. 2) che troviamo come per lo ScriptManager nella scheda “Estensioni AJAX”.

UpdatePanel con AJAX su MasterPage
Fig. 2

 

A questo punto possiamo inserire all’interno dell’UpdatePanel Control quello che vogliamo, come per esempio un calendario o una GridView.

La procedura è semplice e non richiede ulteriori spiegazioni ma pur nella sua semplicità il controllo è molto potente e può fare talvolta la differenza tra un sito mediocre ed uno ottimo.

Post Correlati

Leave a comment

3 + diciannove =