Dati strutturati in Google Analytics

Impariamo a capire da dove arrivano le visite al nostro sito web grazie ad Analytics

Google AnalyticsSapere da dove arrivano le visite al nostro sito web è indispensabile per capire il lavoro di posizionamento che ci aspetta. Se pensiamo che il numero di visite che arrivano, il traffico generato sul sito web non è così importante a livello numerico se non abbiamo dati più approfonditi capiamo velocemente l’importanza di avere un riscontro effettivo sulla provenienza dei contatti ricevuti.
Abbiamo in precendenza analizzato il traffico al nostro sito evidenziando l’aspetto meramente geografico e dei contenuti. Questo è un buon punto di partenza ma non è l’unico aspetto su cui soffermarsi, adesso vedremo grazie al pannello Acquisizione da dove proviene questo traffico.

Contatti ricevuti: referral o direct?

Il pannello Acquisizione ci da molte informazioni sulle visite che riceviamo e per questo approfondendo l’analisi del nostro sito risulta un elemento indispensabile per ottenere risultati ottimi a livello SEO per aumentare la SERP del nostro dominio web.

Pannello acquisizione analytics
Il pannello “acquisizione” di Analytics

 

Guardando la Panoramica che analytics fornisce siamo in grado di fare un’analisi interessante su come il nostro sito web viene visitato. Abbiamo quattro voci interessanti che andiamo ad analizzare nel dettaglio:

  • Direct: questo è il dato delle visite dirette al nostro sito, quindi scrittura diretta dell’url o utilizzo dei preferiti nel browser per raggiungere il nostro sito.
  • Referral: visite che provengono da siti in cui compare un link al nostro sito web, siano queste pagine diverse o homepage vera e propria. E’ utile per capire se il nostro lavoro di diffusione sta funzionando a dovere e se i backlinks che utilizziamo sono validi o meno.
  • Organic Search: è la ricerca organica che viene fatta dall’utente su google è che ci ha portato una visita effettiva.
  • Social: semplicemente le visite provenienti dai vari social networks.

 

Panoramica acquisizione analytics
Sezione panoramica dell’acquisizione dati di analytics

 

Oltre a questo il pannello incrocia i dati di comportamento dell’utente. Utile per capire se per esempio i contatti da facebook o twitter sono di buona qualità o meno valutandone la frequenza di rimbalzo.

Organic Search e parole chiave

Un aspetto da tenere in considerazione tra tutti è quello della ricerca organica. Questo può e deve diventare uno strumento indispensabile per posizionare correttamente il nostro sito web online. Infatti ci fornisce i termini di ricerca che hanno generato visite. Per questo motivo lo strumento può coadiuvare il lavoro di SEO per aumentare la nostra SERP.

Concludendo, analytics risulta uno strumento estremamente potente e complesso che può talvolta toglierci dall’imbarazzo di un’analisi frettolosa e sbagliata del nostro sito web.

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