Come sfruttare al meglio le liste di distribuzione per acquisire nuovi clienti
Spesso sottovalutiamo l’aspetto delle e-mail come veicolo per un marketing efficace nella promozione dei nostri servizi o prodotti. Avendo un buon numero di contatti mail possiamo sfruttare le mailing list per veicolare delle promozioni o anche per far conoscere i nostri prodotti.
L’aspetto interessante è la possibilità di collezionare mail prese in rete di attività a cui potrebbero interessare i nostri prodotti e quindi sfruttare questi indirizzi per comunicare direttamente con potenziali clienti facendogli conoscere la nostra azienda e quello che produce.
In alternativa ci sono aziende specializzate che hanno database con centinaia di migliaia di mail e che a pagamento le mettono a disposizione gestendo le campagne direttamente per noi. Nemmeno da dire che l’idea di fondo è quella di investire il minor budget possibile e quindi avere con una spesa irrisoria un riscontro oggettivo per la nostra attività.
Va comunque detto che a mio avviso il gioco vale la candela solo se riusciamo a non investire grosse somme perché il riscontro che proviene dalle mail si aggira mediamente intorno ad un CTR dell’1%. Questo significa che ogni 100 mail inviate solo una verrà aperta; se riusciamo però ad avere una lista di 500 mail possiamo utilizzare servizi via web gratuiti e quindi, a parte la fatica di collezionare indirizzi, potrebbe diventare un elemento di supporto a campagne pubblicitarie ben più importanti e d’impatti quali adWords e Facebook.
Quali siti offrono mailing list gratuite?
Uno dei migliori sicuramente è mailChimp che da la possibilità dell’invio di mail gratis per contatti inferiori alle 500 unità. Dopo di che si deve pagare un abbonamento.
La cosa interessante di questo sito è la possibilità di configurare completamente la nostra mail HTML utilizzando template già preconfezionati oppure avendo la possibilità di crearli da zero come vogliamo noi. Inoltre una cosa interessante è anche la possibilità di vedere le statistiche della nostra operazione di mailing per verificare quasi in tempo reale quanto successo abbia ottenuto la nostra campagna mail.